Patto di corresponsabilità

La scuola ha il compito di accompagnare insieme alla famiglia l’alunno nel proprio processo formativo; affinchè questo si realizzi con successo è necessario che docenti e genitori costruiscano un rapporto di fiducia reciproca  e che condividano alcuni valori fondamentali.

In primo luogo è importante che sia la scuola che la famiglia abbiano una sostanziale visione positiva dello studente e, di conseguenza, sappiano fondare la relazione educativa sul rispetto e sull’incoraggiamento.  Questo significa anche saper dare precisi limiti  e regole di comportamento, nonché avere la determinazione per farli rispettare. Quello che conta, onde evitare conflitti educativi, è che siano definiti con chiarezza e rispettati i ruoli e gli impegni che entrambe le istituzioni sono chiamate a svolgere.

Con questo spirito, di condivisione e di collaborazione, la scuola propone ai genitori e agli studenti di sottoscrivere insieme il seguente Patto educativo di corresponsabilità in cui vengono precisati gli impegni della scuola, dei genitori e degli studenti.

Documento

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’2017-18